Come previsto dall’attuale catasto edilizio, APS Gestioni censisce le unità immobiliari urbane (censimenti U.I.U.), con l’obiettivo di accertare le proprietà che insistono su un determinato territorio, a scopo prevalentemente impositivo.
Riorganizzando i dati ottenuti dalle rilevazioni, nonché dall’integrazione e dalla revisione delle banche dati disponibili, APS Gestioni si prefigge il pieno riconoscimento dei fabbricati presenti nella giurisdizione dell’Ente assistito.
La società di servizi si occupa inoltre di tutti i cespiti soggetti a canone o tassazione quali ad esempio: Insegne pubblicitarie, occupazioni di suolo pubblico o censimenti cimiteriali.
Nell’era digitale, infatti, ogni censimento sfocia nello sviluppo e nell’implementazione di Sistemi Informativi Territoriali, a loro volta basati sull’utilizzo di ambienti GIS. Grazie al Geographic Information System è inoltre possibile digitalizzare mappe catastali e tematiche, informatizzare i Piani regolatori, impostare un catasto della segnaletica collegato alla cartografia, elaborare mappe tematiche e aggiornare gli stessi dati cartografici.